Mappa Via Marconi 20, Bussolengo (VR)
Email info@devinterface.com

5 campagne social che vi stupiranno

ecommerce casi di successo

Che cos'è una campagna social e perché è importante

Una campagna sui social media fa parte di un piano marketing organizzato con lo scopo di aumentare la consapevolezza, l'interesse e la fedeltà dei consumatori verso una specifica organizzazione, un marchio, un prodotto o un servizio, il tutto attraverso l'utilizzo dei canali social.

Le campagne di social media marketing sono quindi pianificate secondo una specifica strategia, mirate a un pubblico preciso e hanno risultati misurabili.

Sono numerose le piattaforme social su cui le aziende possono lanciare campagne e molte aziende utilizzano più di un canale: Facebook, Instagram, LinkedIn, Pinterest, TikTok, YouTube, Twitter e Reddit. 

I motivi per cui integrare soluzioni di social media marketing nel proprio piano di marketing aziendale sono moltissimi e meriterebbero sicuramente un discorso a parte. Certamente con la costante digitalizzazione e crescita tecnologica i canali social continuano ad essere uno strumento efficace (se utilizzati correttamente) per far crescere il tuo business online attraverso:

  • L'incremento della consapevolezza del tuo brand
  • L'aumento del traffico al tuo sito web
  • La promozione dei tuoi prodotti o servizi

 

Quanto alle campagne social 2020, non è stato facile scegliere le migliori perché, oltre ad essere stato un anno d'impatto in tutti i sensi, quelle odierne risultano estremamente innovative. Abbiamo comunque deciso di scremare la vasta scelta a 5 campagne specifiche che ti raccontiamo ora. 

 

5 campagne social 2020 che vi stupiranno

1) Netflix - Wanna talk about it? 

Copertina Instagram volto ragazzo con barba e berretto e testo post Netflix campagna Wanna talk about it

Immagine via MediaPlayNews.com

 

Con questa campagna lanciata la scorsa estate Netflix ha trovato un nuovo modo di mettersi in contatto con i propri utenti, offrendo allo stesso tempo un aiuto in termini sociali. Già dal titolo della campagna si intuisce la tematica: Wanna talk about it? (letteralmente: "ne vuoi parlare?") vuole infatti mettere a contatto le persone con esperti di salute mentale per porre domande e condividere le proprie problematiche, il tutto attraverso il lancio di una serie Instagram Live

Una scelta da parte di un brand davvero utile per le persone e allo stesso tempo brillante per creare clienti fedeli al proprio marchio nel lungo termine. Infine, una dimostrazione di azienda che ha già iniziato a percorrere la via per una delle grandi tendenze digitali di quest'anno, ovvero la creazione di conversazioni significative e la presa di posizioni su tematiche sociali da parte delle aziende. 

Se sei interessato o conosci persone in difficoltà che hanno bisogno di aiuto puoi guardare direttamente il sito dedicato: www.wannatalkaboutit.com.

 

2) Getty Museum - #GettyMuseumChallenge

Getty Museum Challange istruzioni su Twitter dalla pagina ufficiale

Immagine via Twitter.com

 

Sicuramente ti sarà capitato di vedere durante il lockdown del 2020 alcune impersonificazioni originali di opere d'arte famose. Ebbene tutto questo non è nato per noia o per passarsi il tempo, ma per un motivo molto preciso. Con la chiusura forzata di musei e gallerie il mondo dei beni culturali e dell'arte non si è dato per vinto ma si è trasferito online. Verso fine marzo 2020 il museo americano Getty ha lanciato una vera e proprio sfida online: dopo aver guardato la collezione sul sito ed aver scelto l'opera preferita, gli utenti sono stati invitati a ricrearla utilizzando solo 3 oggetti che si avevano a disposizione a casa. Come puoi immaginare, questa challenge ha dato il via alle creazioni più originali tra posate, animali, bambini, pose e utensili vari e ha di fatto creato molto traffico sul sito web. 

Si tratta di una iniziativa meravigliosa che ha coinvolto anche direttamente gli artisti e che è naturalmente arrivata anche in Italia ed è stata raccolta in un libro in cui puoi vedere tutte le pubblicazioni ironiche e fantasiose degli utenti che vi hanno partecipato. Il libro in questione s'intitola Off the walls: inspired re-creations of iconic artwork

 

3) Ikea catalogo

Bacheche profilo Ikea su Pinterest

Immagine via Pinterest.it

 

Lo avrei sfogliato anche tu almeno una volta nella tua vita... il catalogo iconico IKEA. Dopo 70 anni dalla sua nascita, non potrai più ritirare dalla tua casella postale le circa 200 pagine cartacee di catalogo, perché non verrà più prodotto. Un passo più green che dimostra ancora una volta l'attenzione di un brand alle tematiche politico-sociali e anche alla digitalizzazione. Infatti, il brand non si è limitato alla versione digitale sul proprio sito web, ma ha bensì trasferito la versione cartacea su Pinterest, cercando così di prolungare la durata del catalogo. Ne è risultata una versione acquistabile basata su un questionario integrato in Pinterest per comprendere le preferenze dell'utente in modo da creare bacheche utente personalizzate o bacheche di raccomandazione di prodotti. I pin nel programma erano collegati alle pagine dei prodotti e del catalogo sul sito Ikea.

Una collaborazione davvero fruttuosa tra la famosa multinazionale e la piattaforma social Pinterest che ha portato a grandi risultati. Infine, un modo molto intelligente per sfruttare al meglio il canale social che più si basa sull'aspetto visivo.

 

4) Burger King - Moldy Whopper

Foto metà burger ammuffito senza prodotti artificiali e metà normale trattato con prodotti artificiali

Immagine via Facebook.com

 

Chi ha detto che per pubblicizzare scelte aziendali più sane bisogna seguire le vie tradizionali? In effetti ci ha pensato proprio Burger King con la sua campagna 2020 "Moldy Whopper" che aveva lo scopo di annunciare la fine di utilizzo di coloranti, colori e aromi artificiali sugli hamburger Whopper da parte della catena multinazionale di fast food.  Per farlo hanno documentato la quantità di muffa cresciuta sul loro hamburger in un arco di tempo di 34 giorni condividendo il risultato sui social media. L'immagine sgradevole è stata condivisa sia in formato foto sia in versione video time-lapse riuscendo nel giro di poche ore a catturare l'attenzione di 50.000 persone che attraverso i commenti hanno espresso il proprio disgusto. Almeno il 60% delle menzioni è stato in definitiva negativo.

Pur non essendo un modo convenzionale per farsi pubblicità, ha funzionato per due motivi:

  • è stato un grande successo in termini di copertura e coinvolgimento totale (2 milioni di visualizzazioni, 21 milioni di impressioni).
  • hanno sferrato un bel colpo al loro principale concorrente McDonald's, che era stato pubblicamente svergognato per non aver cambiato i loro hamburger in oltre 20 anni.

Questa  campagna ha dimostrato che per alcuni marchi tutta la pubblicità, compresa anche quella rischiosa, può essere una buona pubblicità.

 

5) Unieuro e l'offerta che si commenta da sola

Pubblicità unieuro social media manager commenti

Immagine via Facebook.com

 

Dallo scorso dicembre Unieuro sa facendo parlare molto di sé, non tanto per i prodotti quanto per l'originalità e creatività della campagna marketing intrapresa. Il tutto è nato da una pubblicazione originariamente pensata per promuovere l'offerta di una tv con il classico slogan "un'offerta che si commenta da sola", se non fosse che il social media manager ha veramente commentato a nome di Unieuro la stessa pubblicazioni con frasi che riprendono i classici commenti svagati di molti utenti. Il risultato? La pubblicazione è ben presto diventata virale facendo schizzare in alto engagement, condivisioni e anche traffico, diventando ormai un caso studio di settore. Sulle vendite non ci è dato sapere, ma sicuramente il brand ha ricevuto e sta tutt'ora ricevendo molta più attenzione dal pubblico, divertito da questa tipologia di contenuti che ricordano lo stile ironico di Taffo. 

 

 

Ed eccoci giunti alla fine di questo articolo. Sei ancora diffidente sul ruolo che i social media possono giocare per la tua attività? Gli esempi di campagne social media marketing sopra riportati dimostrano che i social media continuano ad essere un ottimo modo per promuovere il tuo marchio, coinvolgere il pubblico di destinazione e, in definitiva, aumentare anche le vendite. 

Che sia attraverso un contenuto che tocca tematiche importanti, un coinvolgimento autentico, immagini bellissime o contenuti generati dagli utenti c'è un gruppo di persone là fuori che aspetta di interagire con il tuo marchio. Non farli aspettare... e se hai bisogno di un solido sostegno per la gestione dei tuoi canali social o delle tue campagne pubblicitarie contattaci