12/02/2020

SEOZoom: trovare le parole chiave giuste

parole chiave sul web

Sul web le parole chiave sono degli elementi fondamentali. Servono per il posizionamento del sito sui motori di ricerca, per farci trovare dagli utenti in target e per spiegare al meglio la nostra attività.

Oggi vediamo come scegliere in maniera precisa e mirata le parole chiave che ci interessano, grazie alla suite SEOZoom, che noi di Mint Marketing utilizziamo nelle nostre analisi strategiche e SEO.

Un esempio: strategia per vendere letti matrimoniali online

Per spiegare al meglio il nostro flusso di lavoro su SEOZoom facciamo l'esempio di un ecommerce d'arredamento che chiede alla nostra digital agency di sponsorizzare online i suoi prodotti, nello specifico i suoi letti matrimoniali.

La nostra strategia consisterà nel creare delle campagne Google Ads in rete di ricerca per i letti matrimoniali e nella pubblicazione di articoli a tema letti matrimoniali sul blog dell'ecommerce.

Prima di attuare questa strategia ci dobbiamo porre due domande importanti:

  1. Come scegliere le parole chiave adatte per pubblicizzare il prodotto “letto matrimoniale” su Google Ads?
  2. Come creare degli articoli che vadano ad intercettare le domande che si pongono gli utenti sul prodotto “letto matrimoniale”?

Naturalmente la prima cosa da fare è andare a vedere all'interno dell'ecommerce il testo contenuto nelle schede prodotto dei letti matrimoniali, per vedere cosa c'è scritto.

Le schede ci daranno sicuramente degli spunti iniziali interessanti. Ma il lavoro non finisce qui.Vediamo come utilizzare SEOzoom per trovare le parole chiave e gli argomenti giusti per la nostra strategia pubblicitaria.

Troviamo nuove parole chiave

Tool SEOZoom utilizzato: Keyword infinity

Iniziamo cercando nuove parole chiave con lo strumento Keyword Infinity.

Inseriamo la parola chiave che ci interessa, in questo caso “letto matrimoniale”, e vediamo che SEOZoom ci restituisce nuove parole chiave contenenti “letto matrimoniale”, insieme al loro volume di ricerca. Ad esempio la parola chiave “divano con letto matrimoniale” ha un volume mensile medio di 9.900 ricerche.

SEOZoom divide le nuove parole chiave trovate in informazionali e transazionali. Le parole chiave informazionali sono utili per i contenuti che dobbiamo creare sul blog, quelle transazionali le possiamo usare per gli annunci su Google Ads.

Troviamo parole chiave dall'intento di ricerca simile

Tool SEOZoom utilizzato: Keyword Search Intent

Per trovare parole chiave da inserire negli articoli sul blog utilizziamo il tool keyword Search Intent, che ci mostra le parole chiave che gli utenti utilizzano con un intento di ricerca simile a quello di “letto matrimoniale”.

Scopriamo gli interessi degli utenti

Tool Seozoom utlizzato: Interest Finder

Altro tool utilissimo e molto potente è Interest Finder, che ci fa conoscere gli interessi degli utenti su argomenti specifici. Possiamo utilizzarlo sia per arricchire i nostri annunci pubblicitari su Google Ads sia per creare articoli sul blog dell'ecommerce.

Troviamo parole chiave correlate

Tool seozoom utilizzato: Scopri Keyword

Tool prezioso in questo caso per creare i nostri annunci in Google Ads. Possiamo infatti trovare le parole chiave correlate alla parola chiave “letto matrimoniale” su diversi canali, come ad esempio Amazon.

Utilizziamo le parole chiave correlate che abbiamo trovato sul famosissimo marketplace per migliorare i nostri annunci pubblicitari.

Studiamo i competitor

Tool SEOZoom utilizzato: Indaga Settore

Possiamo utilizzare questo tool per vedere le parole chiave che utilizzano i nostri competitor, per capire la loro strategia e ricavare ulteriori spunti per la nostra.

Conclusione

Grazie a SEOZoom abbiamo trovato una grande quantità di parole chiave che possono farci migliorare sia i nostri annunci su Google Ads sia i contenuti del blog:

In questo articolo abbiamo visto un esempio di quello che si può fare grazie a questa piattaforma. Possiamo dirlo: trovare le parole chiave giuste non è più un problema grazie a SEOZoom. Se sei interessato contattaci per avere più informazioni sul nostro servizio SEO.

Foglio con logo Mint Marketing

05/08/20

Mint Marketing per il bando Riparti Verona

Di cosa si tratta? Di contributi a fondo perduto per la promozione internazionale, la digitalizzazione e il sostegno alla liquidità.  La Camera di Commercio di Verona, opera a supporto delle imprese e del territorio per la fase post-emergenza Coronavirus. Ha predisposto, attraverso i...

Laptop su scrivania e vaso

04/08/20

Come si crea un piano editoriale?

Pianificazione, analisi e obiettivi. Tre sono gli ingredienti fondamentali che non devono mai mancare nella creazione di un piano editoriale che si rispetti. Viene considerato l’elemento cardine del processo di produzione e pubblicazione dei contenuti, per questo necessita di un’orga...

foto al cibo dall'alto con smartphone

05/06/20

Menu online e non solo

Come scrivevamo nel precedente articolo MenuClick24: il menu a portata di click, abbiamo realizzato il menu online per tutti i bar, ristoranti e pizzerie che vogliono offrire un servizio semplice, comodo e sicuro ai propri clienti. Grazie a MenuClick24 infatti è possibile consultare ...