Mappa Via Marconi 20, Bussolengo (VR)
Email info@devinterface.com

SEO e SEM: cosa sono e a cosa servono

Coloro che vogliono aumentare la visibilità del loro sito internet sui principali motori di ricerca dovrebbero avere bene a mente come utilizzare al meglio SEO e SEM.  

Ma andiamo per gradi. Cosa sono? Come si differenziano? E soprattutto, a cosa servono?  

Ciò che hanno in comune è che sono due tecniche specifiche che sono in grado di rafforzare la presenza online e il conseguente aumento dei guadagni. 

 

Caselle domino con scritto SEO

Cos’è la SEO 

La SEO, o Search Engine Optimization, è l’insieme di tecniche volte a migliorare il posizionamento e l’ottimizzazione del sito web sui principali motori di ricerca. Nello specifico mira ad ottimizzare la struttura e i contenuti del sito sulla base di ciò che “vogliono” i principali browser. Questo è reso possibile grazie a un’attenta e curata redazione dei testi, un layout semplice e fluido e attraverso strategie di link building

Essa si concentra sui risultati organici, in modo che l’utente cercando su Google una parola chiave, ad esempio legata a ciò di cui ti stai occupando, ti farà apparire tra i primi risultati. Bisogna, quindi, fare in modo che l’utente torni più volte sul tuo sito web diventando un visitatore abituale: solo in questo modo è possibile avere un ritorno economico.  

Il nostro articolo sulla SEO Audit ti spiega tutto quello che ti serve sapere per identificare e correggere con anticipo possibili errori relativi alle prestazioni sui motori di ricerca. 

 

Caselle domino con scritto SEM

Cos’è la SEM (O PPC, “Pay per Click”) 

La SEM, o Search Engine Marketing, muove il suo raggio d’azione intorno all’Advertising sui motori di ricerca (come Google Ads) e lavora sul processo di scelta delle giuste keywords sulle quali poter investire i propri fondi. L’obiettivo è di apparire tra i primi risultati di ricerca sui principali motori di ricerca.  

La promozione, in questo caso, è chiara e veloce. Uno dei lati positivi è proprio questo: la SEM permette di catturare l’attenzione del visitatore in maniera rapida e precisa. 

Vantaggi e svantaggi: quale e come scegliere? 

SEO 

  • Può comportare dei costi più ragionevoli rispetto alla SEM; 

  • risultati sono duraturi e costanti nel tempo, sia per la web reputation acquisita, sia perché la visibilità organica costituisce sempre il miglior risultato; 

  • Le tempistiche non sono immediate: per essere efficaci e visibili necessitano di tempo e costanza. 

SEM 

  • Comporta dei costi più elevati per essere avviata e mantenuta in evidenza; 

  • risultati hanno effetto immediato: appena paghi diventi visibile; 

  • La clientela viene targettizzata, scegliamo noi chi, dove e come comparire; 

  • Deve essere costantemente affinata. Non appena la campagna finisce, sparisce la visibilità. 

Dunque, quale scegliere? Sostanzialmente la scelta si fa in base al budget a disposizione dell’impresa e all’orizzonte temporale entro cui si aspettano i risultati. In realtà combinarle risulta la cosa migliore: grazie alla SEO andiamo a aumentare gradualmente la nostra visibilità organica, con la SEM abbiamo subito un numero sostenuto di visitatori giornalieri. 

Ci teniamo a ricordare che l’approccio deve sempre partire da un’accurata analisi dei bisogni, degli obiettivi e delle parole chiave (leggi come fare seguendo l’approfondimento Parole chiave in Google AdWords).

Aver compreso quanto è importante per la tua azienda disporre di strategie SEO e SEM ti aiuterà a capire se è il momento di affidarsi a dei professionisti per promuovere il tuo sito web. La nostra azienda può trovare il piano d’azione su misura per le tue esigenze. Contattaci ora.