17/08/2021

Logo Design e Advertising

pennino linea logo design

Ogni giorno siamo bombardati da loghi. Li troviamo sui nostri vestiti, sulle auto, sui telefoni, sulle cartelloni lungo le strade, praticamente ovunque guardiamo. Quindi cos'è esattamente un logo e perché è importante nella pubblicità?

Il logo è un simbolo, un nome o un marchio di un'azienda e viene utilizzato perché rappresenta un'immagine concisa dell'azienda. Un'immagine, infatti, può dire molto più di mille parole. Le persone generalmente ricordano con più facilità un’immagine rispetto alle parole. I nostri occhi sono attratti dagli oggetti visivi e un logo ben progettato aggiunge appeal visivo a documenti stampati e pagine web.

Il logo design è un'area molto impegnativa nel graphic design da non sottovalutare, capace di regalare grandi soddisfazioni. La vera sfida sta nel prendere un'idea o un concetto ed esprimerlo attraverso un simbolo o una parte tipografica

 

Perché il logo è importante nella pubblicità?

Poiché i loghi sono una parte cruciale dell'identità di un marchio, vengono utilizzati anche nella pubblicità. Avrai notato che in tutti i tipi di annunci, online o in TV, appare sempre il logo dell'azienda: non è un caso. Ecco perché i loghi sono importanti nella pubblicità.

 

  1. Mostra l’identità aziendale
  2. Attira l’attenzione dei consumatori 
  3. Costruisce la fiducia nel marchio
  4. Mantiene la coerenza del marchio
  5. Ti distingue dalla concorrenza

 

1. Mostra l’identità aziendale

Se tuo pubblico vede il logo della tua azienda in un annuncio in cui parli del prodotto o servizio che stai offrendo, il consumatore collegherà il prodotto/servizio pubblicizzato alla tua azienda. Anche mostrare il logo alla fine di un annuncio aiuta a fare un collegamento tra il problema di cui hai parlato e il modo in cui la tua azienda è coinvolta nell'aiutare a risolverlo.

 

2. Attira l’attenzione dei consumatori 

L'utilizzo di un logo ben fatto su tutti i tuoi annunci espone maggiormente il marchio e aumenterà, nel tempo, il suo riconoscimento nel settore. Inoltre, se hai un logo dal design accattivante e lo abbini a un annuncio invitante, attirerai sicuramente la curiosità del tuo pubblico. Le persone amano scoprire e provare nuovi marchi, quindi mettiti in gioco e lascia che il mondo ti noti.

 

3. Costruisce la fiducia nel marchio

Incorporare i loghi nella pubblicità aiuterà a costruire la fiducia del marchio nel tempo. E più persone vedono il tuo logo negli tuoi annunci, più velocemente si abitueranno al tuo marchio. è importante essere coerenti, perché vuoi che il tuo pubblico familiarizzi con il tuo logo. Le persone guardano gli annunci, si basano anche sul logo, specialmente quando non riescono a dire subito il nome dell'azienda.

 

4. Mantiene la coerenza del marchio

Uno dei vantaggi dell'utilizzo del logo aziendale nelle campagne pubblicitarie è l'invio di un messaggio coerente su tutti i tuoi canali, online e offline. A volte, potresti non avere il tempo di creare una campagna pubblicitaria elaborata. Quello che puoi fare è creare un annuncio con solo pochi elementi: testo, sfondo colorato, immagine accattivante e il logo del tuo marchio.Puoi anche usare il tuo logo nella pubblicità per creare qualcosa di creativo, quindi un logo versatile può avere molti scopi diversi.

 

5. Ti distingue dalla concorrenza

Un logo è come un'impronta digitale: unico e radicato nel DNA di un'azienda. Mentre alcuni simboli sono associati a settori particolari, puoi creare un logo diverso che attiri di più l’attenzione. Ad esempio, se hai un'azienda tecnologica che include il nome di qualcosa di tangibile, puoi creare un logo con quel simbolo, attirando così l'attenzione della gente. 

 

Un buon logo mostra chi sei, i tuoi valori e cosa apporti di nuovo al settore. Deve essere semplice, piacevole alla vista e capace di comunicare un'idea, un principio o una descrizione. Progettare il logo della tua azienda è decisivo ed è solo uno dei tanti passaggi relativi alla creazione della tua identità di marca. 

 

Stai cercando qualcuno a cui affidare il compito di elaborare la tua brand identity? Ti piacerebbe rimodernare il tuo logo o aspetti della grafica che al momento di convincono poco? Contattaci ed elaboreremo la soluzione più adeguata per mettere in luce i valori e l’identità della tua azienda.

acquisizione mint dev puzzle con logo

12/01/22

2022: una comunicazione importante

2022: un comunicazione importante da Mint Marketing   Abbiamo deciso di iniziare questo 2022 con una comunicazione molto importante per tutti voi: l’agenzia di Mint Marketing è stata acquisita da DevInterface Srl.  DevInterface è un’azienda con esperienza decennale nell’offerta...

Influencer ragazzo parla a camera

26/11/21

Influencer Marketing parte 3

Come abbiamo visto negli articoli precedenti dedicati all'influencer marketing, la cooperazione con gli influencer è diventata parte integrante del marketing mix per aziende di tutte le dimensioni.  Nel 2022, gli influencer continueranno ad aiutare i marchi ad ottenere più visibilità...

donna-seduta-divano-si-registra-con-prodotti

12/11/21

Influencer Marketing parte 2

Bentornati al nostro approfondimento dedicato all’influencer marketing. Se nella prima parte abbiamo affrontato l’argomento spiegandone il funzionamento e collocamento nel marketing, in questa seconda parte parleremo invece di strategie ed esempi di influencer marketing.  L'influence...