20/04/2021

Instagram: come interagire con il tuo target

Like di Instagram

Instagram è uno dei social più popolari del momento e risulta essere anche un’ottima risorsa per pubblicizzare il tuo business.  

Per poterlo fare è necessario innanzitutto individuare il target giusto e saper interagirci in modo ottimale, ma come? 

Vediamo insieme punto per punto. 

 

Come definire il pubblico? 

Una cosa è certa, è importante definire il pubblico fin da subito ed essere consapevoli che potrebbe cambiare nel tempo. Può capitare che il target si allarghi o viceversa, oppure possiamo crescere noi e avere un pubblico che vada oltre la nostra linea di partenza. Per questo è fondamentale fare diversi test e analizzare la situazione con costanza. 

Se ti stai chiedendo quanto deve essere specifico il target, la risposta è “più lo conosci e meglio è”: restringendo la tua area d’azione avrai meno competitor e maggiore facilità a posizionarti nel tuo  settore. 

In questo articolo parliamo di target e socialclicca qui se vuoi approfondire l'argomento!

 

Pubblico seduto

 

Come interagire con il target? 

In primis il consiglio che possiamo darti è quello di non perdere mai di vista i tuoi obiettivi, che non potranno funzionare senza prima avere un profilo ottimizzato e un buon piano editoriale.  

Qui sotto andremo ad elencarti qualche azione che potrà servirti per interagire con il tuo target. Potrai anche utilizzarne più di una o mixarle insieme per capire quale funziona meglio. 

 

  1. Differenzia i contenuti: diversifica il contenuto rispetto al tema della tua rubrica, anche con format e caratteristiche diverse. Ad esempio potresti usare un determinato colore per quel tema specifico. 

  2. Cerca di essere parte attiva delle community sui profili Instagram del tuo settore: partecipando a challenge, post interattivi, commentando i post altrui con riflessioni importanti (ricorda che i commenti fissati in alto hanno maggiore visibilità) e usando hashtag ricercati e pertinenti con il tuo mondo. 

  3. Sii intraprendente: fai delle dirette con le persone giuste, scoprirai che affrontare lo stesso argomento da punti di vista differenti stimolerà la curiosità dell’utente, oppure mettiti d'accordo con un guest e condividete lo stesso post nei vostri profili taggandovi a vicenda. Sarà un'occasione per creare suggestione e per "catturare" qualche utente dell'altro account.

  4. Freebie: si traduce in "regalo" e si tratta dell’offerta di contenuti gratuiti in cambio di qualcosa. Su Instagram è possibile chiedere la condivisione del post nelle storie con un tag al profilo dell’autore, ad esempio e ricevere, in cambio di questa azione, il freebie, che potrebbe trattarsi di un pdf, una guida, un e-book, un video e molto altro ancora.

    Il freebie è un ottimo modo per ricevere visibilità gratuita: lo scopo è quello di essere condiviso e, quindi, visto da più persone possibili.

  5. Parola d’ordine “pubblicare”: pubblicare con regolarità (Questo non significa che dovrai inserire contenuti a più non posso, ma gestirne una cadenza regolare) permette al tuo marchio di restare impresso più a lungo nella mente dell’utente ed essere considerato un’autorità all’interno della tua nicchia di pubblico. In questo modo mostrerai dedizione e impegno verso il tuo target. 

 

Telefono con feed di un profilo Instagram

 

In conclusione 

Seguendo questi spunti e programmando una buona strategia è possibile migliorare notevolmente il proprio profilo Instagram

Grazie anche all’utilizzo di hashtag, didascalie scritte con cura, immediate risposte ai commenti e la costante pubblicazione, sarà possibile coinvolgere e fidelizzare il tuo target

Non si tratta solo di interazione e coinvolgimento, ma anche di definizione e sviluppo del pubblico. Queste sono solo alcune delle tante strategie che aumenteranno il tuo engagement su Instagram, ora non ti resta quale o quali scegliere!  

 

 

Per qualsiasi informazione o se desideri una consulenza, contattaci compilando il form, o chiamaci allo 045 570 2228.

 

 

 

 

 

 

 

 

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