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Influencer Marketing parte 3

Influencer Marketing Copertina

Come abbiamo visto negli articoli precedenti dedicati all'influencer marketing, la cooperazione con gli influencer è diventata parte integrante del marketing mix per aziende di tutte le dimensioni. 

Nel 2022, gli influencer continueranno ad aiutare i marchi ad ottenere più visibilità, più clienti e maggiori vendite oltre che a giocare un ruolo rilevante nel raccogliere i clienti in momenti decisivi. 

Vediamo dunque quali sono i trend, perch non sono solo le piattaforme a cambiare nel tempo, ma anche le aspettative dei consumatori.

 

Relazioni a lungo termine 

rappresentazione grafica brand ambassador ragazza

Immagine da Freepik

 

Aziende e influencer sono stufi di collaborazioni "una tantum". Le collaborazioni occasionali fanno quindi posto a relazioni durature tra aziende ed influencer. Molti utenti ritengono importante che gli influencer rimangano fedeli a se stessi e alle loro opinioni. Se un ambasciatore del marchio promuove costantemente prodotti di marche diverse, sembra inaffidabile. Questo è particolarmente vero per quei prodotti che vengono cambiati raramente nella vita quotidiana in quanto viene indirettamente trasmesso il messaggio che sia tutto una mera questione di guadagno. 

 

Diversità

gruppo di persone multiculturali

Immagine Freepik

 

Che l'attenzione all'uguaglianza, all'inclusione e alla diversità siano temi portanti lo avevamo già annunciato nei digital marketing trend del 2021. Non stupisce quindi che continueranno ad esserlo anche l’anno prossimo. 

Per l'influencer marketing, che ha spesso gruppi target molto giovani, questo significa che tematiche così centrali dovrebbero portare alla selezione di ambasciatori pubblicitari che riflettono la diversità anche nel loro gruppo target. I brand farebbero bene anche ad affrontare i discorsi socio-politici e, di conseguenza, a realizzare campagne d'impatto.

 

Nuovi formati interattivi

rappresentazione grafica di persone che registrano video

Immagini di Freepik

 

I canali dei social media introducono costantemente nuovi formati che aprono anche interessanti possibilità nell'influencer marketing. Il formato pubblicitario AR Beauty di Google, per esempio, combina la realtà aumentata con l'influencer marketing. Gli utenti possono provare virtualmente un trucco pubblicizzato in un video di un influencer utilizzando la fotocamera frontale del loro smartphone.  

Continua l'ascesa anche dei contenuti in formato audio: video, podcast e livestreams. Questi ultimi offrono opportunità speciali per l'interazione in tempo reale tra influencer e follower, che si tratti di interviste, show o giochi dal vivo.

 

Non solo marketing digitale

festa aziendale con gente che si diverte

Immagine di Freepik

 

Di rilievo diventa la creazione di collegamenti tra touchpoints di marketing digitale e fisico. Questo significa concentrarsi prima sugli eventi fisici dopo quelli digitali. Gli influencer possono ad esempio partecipare ed arricchire eventi fisici come ambasciatori cross-channel del marchio e garantire il coinvolgimento e l'interazione nella vita reale.

Nella selezione di influencer per un evento fisico, l'intensità dell'impatto sulla rispettiva comunità gioca un ruolo decisivo. Quanto è forte l'attrazione che esercitano sui fan? È sufficiente per ottenere dei Like o per portarli ad un evento? Una tale valutazione richiede una profonda comprensione dei protagonisti e dei loro seguaci è essenziale.

 

L'influencer marketing è cambiato e continuerà a cambiare in parallelo a sempre più crescenti esigenze da parte dei consumatori. Questo porta all’emergere di nuove opportunità che i brand e le aziende capaci di stare al passo potranno pienamente sfruttare a proprio vantaggio.

Se non lo hai già fatto ti consigliamo di dare un’occhiata alla prima parte che approfondisce il concetto di influencer marketing e alla seconda che invece ne riporta diversi esempi e modalità.