27/10/2020

Il ruolo degli Influencer nel 2020

Illustrazione influencer con sfondo simboli social media

Il boom che hanno avuto i social media negli ultimi dieci anni ha portato ad una crescita enorme di persone che li utilizzano. Piaccia o meno, usare i social è diventata una routine quotidiana nella nostra vita, sia per svagarsi, ma anche per acquistare.

Ne sono perfettamente consapevoli marketer e aziende che usano i social nel tentativo di creare un collegamento con i propri potenziali clienti. Riuscirci diventa tuttavia sempre più difficile e, per questo motivo, si fa spesso affidamento agli influencer, il cui ruolo online è cresciuto a dismisura negli ultimi anni,

In questo articolo andiamo ad analizzare chi sono gli influencer, qual è il loro ruolo nel 2020 e quale sarà negli anni a venire.
 

Che cos'è un social media influencer

vignetta influencer che parla sui social

Immagine via Freepik.com

 

Gli influencer sono persone ben collegate ed affermate in rete che, grazie alla loro popolarità, hanno una grande influenza sui loro fan, follower, amici sui canali di comunicazione da loro utilizzati. 
Da un lato, grazie alla loro portata, garantiscono un'enorme diffusione delle informazioni nelle loro reti. D'altra parte, gli influencer sono persone che hanno una grande influenza sull'opinione e sulle abitudini di consumo delle persone nella loro rete.

I social media influencer sono persone che usano i canali social per condividere con il proprio pubblico frequenti pubblicazioni relative al settore in cui sono specializzati. 

 

Quali sono i tipi di influencer che esistono

Secondo Influencer Marketing Hub è possibile distinguere diverse tipologie di influencer tenendo conto del numero di follower, dei tipi di contenuti e del livello di influenza.

Numero di follower:

 

Tipo di contenuti:

 

Livello di influenza

 

Influencer nel 2020

illustrazione influencer che registra un podcast

Immagine via Freepik.com

 

Abbiamo notato come il ruolo degli influencer abbia visto un vero e proprio boom negli ultimi anni, ma com'è lo stato degli influencer quest'anno? E nel futuro?

Ecco alcuni dei punti chiave del Rapporto sullo stato dell'influencer marketing stilato da Influencer Marketing Hub in collaborazione con CreatorIQ:

 

Risulta quindi evidente che il ruolo degli influencer è ben lontano dalla saturazione e che anzi, si stanno formando nuove nicchie di influencer, distinguibili sia per le tipologie di contenuti pubblicati, sia per la quantita di follower più bassa, come nel caso dei micro-influencer e nano-influencers, sempre più apprezzati dai brand perché generano una ROI (Ritorno sull'Investimento) nettamente superiore dei mega e macro-influencers.  

Anche tu desideri pubblicizzare e far affermare il tuo brand online? Affidati a chi si è specializzato nel Marketing Digitale, contattaci

 

 

 

Immagine di copertina via Freepik.com

acquisizione mint dev puzzle con logo

12/01/22

2022: una comunicazione importante

2022: un comunicazione importante da Mint Marketing   Abbiamo deciso di iniziare questo 2022 con una comunicazione molto importante per tutti voi: l’agenzia di Mint Marketing è stata acquisita da DevInterface Srl.  DevInterface è un’azienda con esperienza decennale nell’offerta...

Influencer ragazzo parla a camera

26/11/21

Influencer Marketing parte 3

Come abbiamo visto negli articoli precedenti dedicati all'influencer marketing, la cooperazione con gli influencer è diventata parte integrante del marketing mix per aziende di tutte le dimensioni.  Nel 2022, gli influencer continueranno ad aiutare i marchi ad ottenere più visibilità...

donna-seduta-divano-si-registra-con-prodotti

12/11/21

Influencer Marketing parte 2

Bentornati al nostro approfondimento dedicato all’influencer marketing. Se nella prima parte abbiamo affrontato l’argomento spiegandone il funzionamento e collocamento nel marketing, in questa seconda parte parleremo invece di strategie ed esempi di influencer marketing.  L'influence...