26/01/2021

Digital Marketing trends per il 2021

Marketer con megafono e persone che ascoltano l'analisi delle tendenze

Il 2020 è stato un anno senza precedenti che ci ha insegnato molte cose anche nel campo del digital marketing, un settore sempre in costante evoluzione. Abbiamo assistito al passaggio dalla presenza fisica a quella digitale con conseguente successo da parte di brand, aziende e imprenditori che sono stati in grado di stare al passo con i cambiamenti richiesti.

Impossibile, inoltre, non citare l'ascesa degli ecommerce che hanno visto un vero e proprio boom unito anche alla nuova richiesta da parte dei clienti di poter ricevere comodamente da casa i prodotti ordinati online.

Infine, è emersa anche una maggioranza di consumatori che si sono trovati costretti a conoscere meglio la tecnologia, portandoci dunque a contatto con potenziali clienti ben informati e consapevoli di ciò che vogliono

Se il 2020 è stato un anno degno di nota anche il 2021 non sarà da meno, specialmente se guardiamo ai digital marketing trends che si stanno delineando. Ecco dunque le novità previste per quest'anno. 

 

1. Sostenibilità, diversità e inclusione

concettosostenibilità ambientale con città e mulini a vento

Immagine via Freepik.com

 

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una rivoluzione nei marchi che hanno investito in un futuro più sostenibile attraverso i materiali utilizzati per produrre i loro prodotti, l'imballaggio o i loro sistemi.

L'era che spinge per un pianeta più verde continua e i consumatori non solo cercano attivamente marchi che siano orientati alla difesa dell'ambiente e consapevoli dell'importanza di questo argomento, ma in un certo senso pretendono che le aziende si muovano in questa direzione. 

Il mondo rimane un luogo fragile e di conseguenza sarà fondamentale per le aziende ribadire la propria sostenibilità nel 2021. Anche l'inclusione è stata nel mirino globale durante il 2020 con il movimento "Black lives matter" ed è un tema destinato a influenzare gli acquisti.

Le aziende sono chiamate a prendere posizione sui temi sociali rilevanti e quelle che resteranno neutre o verranno percepite come non inclusive rischiano di subire delle vere e proprie perdite. Al contrario, aziende che dimostreranno il loro coinvolgimento in cause sociali ne trarranno vantaggio e potranno promuovere legami più profondi con i loro acquirenti.  

 

2. Marketing conversazionale

due donne illustrate che conversano

Immagine via Freepik.com

 

Hai mai conosciuto una di quelle persone che sono tutte un unico "IO, IO, IO"? Sii sincero, dopo un po' questa conversazione unidirezionale diventa insopportabile, anche perché non la si può definire veramente una conversazione.

Questa situazione si applica anche ai consumatori che perderanno velocemente l'interesse davanti ad aziende incentrate solo sul vendere. Come dicevamo all'inizio dell'articolo i consumatori oggi sono molto più tecnologici, informati e consapevoli. 

Il marketing conversazionale diventa quindi il modo migliore per aumentarne il coinvolgimento, permettendo di dimostrare la personalità del marchio e fornendo allo stesso tempo un'opportunità senza pari per comprendere meglio il tuo pubblico di destinazione. Inoltre, potrai mostrare il lato più "umano" dietro la tua attività aggiungendo anche un pizzico di umorismo se l'occasione lo permette.

 

3. Segmentazione

illustrazione di concetto astratto di segmentazione di pubblico

Immagine via Freepik.com

 

Dell'importanza di segmentare il proprio pubblico di consumatori o potenziali tali ne avevamo già parlato nel nostro articolo dedicato alle buyer personas. Per il 2021 si prevede il raggiungimento di un livello completamente nuovo di segmentazione dei clienti.

Aziende tecnologiche come Google e Facebook possiedono così tanti dati memorizzati sui loro utenti, da poterli capire ad un livello più profondo di quanto lo possa fare un cervello umano. Sono sufficienti circa 100 coinvolgimenti ad un contenuto per permettere agli algoritmi di annunci digitali di poter micro-segmentare il pubblico perfetto.

L'obiettivo finale è, ovviamente, un incremento del coinvolgimento e della fidelizzazione dei clienti, con conseguente riduzione dei costi pubblicitari e maggiore valore della vita del cliente.

 

4. Old school marketing

illustrazione concetto di email marketing in giallo

Immagine via Freepik.com

 

Pensi che un marketing semplice e diretto sia acqua passata? O magari credi che le campagne email siano obsolete? Ti sbagli di grosso... il 2021 vedrà in fatti un ritorno del cosiddetto "marketing vecchia scuola" con l'utilizzo di email marketing e podcast.

Le email continueranno ad essere il modo più veloce ed efficace per raggiungere i consumatori, i quali a loro volta controllano quotidianamente la propria casella postale. È inoltre importante tenere conto delle tante possibilità che ormai vengono offerte con le email. Vuoi inviare una email con una grafica interattiva che porti traffico al tuo sito web? Oppure desideri inviare centinaia di email con un solo clic? Tutto fattibile.

Naturalmente anche i podcast rappresentano un'ottima soluzione. Anche se i consumatori sono più impegnati che mai, fai conoscere loro il tuo brand con un podcast coinvolgente ed educativo che possono ascoltare con facilità. 

 

5. Realtà aumentata

illustrazione di persona che usa la realtà aumentata con lo smartphone

Immagine via Freepik.com

 

La realtà aumentata migliora la nostra percezione aggiungendo elementi digitali e cambiando il modo in cui le cose appaiono effettivamente.

Mentre l'adozione della realtà virtuale (VR) da parte delle piattaforme social è ancora in una fase nascente, lo stesso non si può dire di certo per la realtà aumentata.

Piattaforme come Instagram e Snapchat hanno introdotto ad esempio filtri di realtà aumentata per migliorare la qualità del contenuto condiviso e stanno crescendo in popolarità.

Le applicazioni di AR sui social media non si limitano però ai soli filtri fotografici per pubblicare post e stories. I brand possono anche sfruttarla per fornire migliori esperienze di acquisto ai propri clienti.

 

6. SEO per la ricerca vocale e visiva

composizione isometrica analisi seo con simboli di ottimizzazione web

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Sempre più persone fanno uso della ricerca vocale con strumenti come ad esempio Alexa. Non sarà solo la ricerca vocale ad essere al centro dell'attenzione quest'anno, perché anche la ricerca visiva aumenterà la propria portata. Infatti, strumenti come Google Lens consentono di cercare tutto ciò che si può vedere.

Di conseguenza i professionisti del marketing dovranno concentrarsi ancora di più sul testo alternativo delle immagini e sulle mappe dei siti per le immagini. Nel corso del prossimo anno, le immagini diventeranno sempre più importanti in ambito SEO.

 

7. Contenuti "effimeri"

illustrazione cronometro

Immagine via Freepik.com

 

I contenuti effimeri sono tutti quei messaggi destinati a scomparire entro un breve lasso di tempo. Un classico esempio sono le stories su Instagram e Facebook.

Un assaggio della crescita di popolarità di questa tipologia di contenuti l'abbiamo già avuta nel 2020 con l'introduzione da parte di WhatsApp dei messaggi effimeri e di certo si tratta di un trend che non potrà che aumentare.

Di fatto sarà richiesto un grande sforzo creativo per riuscire ad attirare l'attenzione dei consumatori abituati ormai a questa tipologia di contenuto. 

 

Eccoci dunque arrivati in fondo ai trend di digital marketing previsti per quest'anno. Ti senti pronto per affrontarlo partendo con il piede giusto oppure ti sembra tutto un po' troppo impegnativo? Lascia che Mint Marketing gestisca la tua strategia di web e social media marketing. Contattaci per parlare con i nostri professionisti specializzati. 

 

 

Immagine di copertina via Freepik.com

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