22/09/2020

Come si usa MailChimp: 5 cose da sapere prima di iniziare

Pupazzetto scimmia di MailChimp su scrivania

MailChimp è uno dei servizi di email marketing e newsletter più utilizzati di sempre dalle aziende. È bene però sapere alcune cose prima di iniziare a utilizzare questo strumento prezioso.

Cos’è Mailchimp? 

Si tratta di un software per la raccolta e la gestione di email. Viene utilizzato per l’invio di newsletter personalizzate e per creare campagne di mail marketing.  

Come abbiamo visto nell’articolo precedente, fare mail marketing è un'attività che ha come obiettivi farsi conoscere, far parlare di sé e generare visibilità. Questo avviene grazie alla raccolta dei dati di contatto dei potenziali clienti all’interno di diverse liste, che vengono create sulla base degli interessi degli utenti.  

1. Costi e abbonamenti 

MailChimp mette a disposizione quattro vantaggiosi pacchetti che si differenziano per servizi e capienza di database.  

(Per avere maggiori dettagli consulta i diversi piani sul sito

2. Creare una lista su MailChimp

Dopo aver effettuato il Login, in alto a sinistra del menù, clicca sull'opzione Lists e successivamente, in alto a destra, seleziona Create List.

Nella sezione List Details compila i campi richiesti, ovvero:

Infine, nella sezione Notifications, è possibile ricevere le notifiche riguardo l’iscrizione dei contatti alla tua mailing list. Per riceverle è necessario specificare la mail a cui la notifica sarà inviata e selezionare, a piacere, una delle tre opzioni messe a disposizione.

A questo punto hai imparato come creare la tua prima lista su MailChimp e come importare ed esportare i tuoi contatti.

3. Creare una campagna newsletter

Con campagna newsletter si intende una serie di email indirizzate ad una precisa lista di contatti. Tre sono le regole fondamentali da seguire per poter scrivere dei contenuti d'effetto: avere cura e attenzione alla forma, assicurarsi che il contenuto sia leggibile e che il tone of voice sia coerente e adatto al target a cui è rivolta la comunicazione. Inoltre, per invogliare l’utente ad aprire e leggere l’email, è consigliato inserire un oggetto che catturi la curiosità del lettore.

Alla voce Campaigns del menù, cliccando su Create Campaigns vi sono 4 varianti:

 

Creare una campagna
Pagina iniziale per la creazione di una campagna

Una volta selezionata l'opzione che fa al caso tuo, è necessario compilare i campi con le informazioni, inserendo le mail, il contenuto e l'oggetto. Al termine dell'inserimento puoi inviare la campagna o programmarla cliccando su Schedule

4. Reportistica completa

MailChimp, oltre a offrire il servizio di email marketing, periodicamente fornisce un report completo sull'andamento delle attività di newsletter.

I report dettagliati fanno riferimento alle aperture delle mail, ai click effettuati, al contenuto dei messaggi e permette di vedere chi ha aperto cosa. 

Avere a disposizione dati così precisi e puntuali permette di avere indicazioni interessanti riguardo le preferenze del proprio pubblico ed è estremamente prezioso per capire come interagire con la propria audience.

Esempio di report
Esempio di report

5. Editor WYSIWYG

Il significato di questo acronimo sta a significare che il risultato finale sarà esattamente come si vede nell'editor, il contenuto è già visibile mentre lo si elabora. Questa tipologia di editor permette di concentrarsi completamente sul design del prodotto finale. 

MailChimp, grazie all'editor WYSIWYG, consente di creare facilmente layout freschi, colorati ed efficaci in poco tempo: basta trascinare e rilasciare gli elementi già pronti senza dover scrivere neanche una riga di codice!

Conclusioni

Per impostare correttamente la tua strategia di e-mail marketing diventa necessario scegliere una buona piattaforma, come MailChimp, per creare e spedire mail, per programmare con costanza i contenuti da inviare alla community e per rendere semplici e chiare l'iscrizione ai tuoi contenuti.

Se l'articolo è stato utile e vorresti impostare delle campagne o creare newsletter per la tua attività contattaci, saremo lieti di aiutarti. Il nostro team ti seguirà passo passo nella progettazione di una strategia di mail marketing di successo!

 

 

schermo pc con scritta SEO su sfondo arancione con vasetti piantine accanto al pc

07/10/20

4 tool per una SEO rispettabile

La SEO, come abbiamo visto nell'articolo dedicato a SEO e SEM,  è importante per tutte le aziende che hanno una presenza online. Se hai deciso di investire anche tu nella Search Engine Optimization ti servono necessariamente gli strumenti giusti. Ci sono davvero tanti tool pensati...

Schermata Pinterest su smartphone

12/10/20

Cos’è Pinterest e perché non va sottovalutato

Pinterest è un social ancora sottovalutato nel nostro Paese ma che, se usato correttamente, risulta molto utile anche per le aziende. Con Pinterest si possono condividere e pubblicare foto e video all’interno di bacheche virtuali, a cui gli utenti possono accedere per trovare ispiraz...

Telefono su scrivania con accesso LinkedI

29/09/20

Come crescere su LinkedIn: 5 consigli utili

LinkedIn è la miglior soluzione social per instaurare rapporti con professionisti, imprese, agenzie e aziende.   Quello che ti starai chiedendo è: come crescere su LinkedIn? Come posso aumentare la visibilità del mio profilo?  Per riuscire ad ottenere interazioni e migliorare la p...