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Come far crescere il proprio business sui social

Business Social Copertina

Da qualche anno i social network sono sempre più presenti nelle nostre vite e sono visti da molti come una nuova fonte di guadagno facile.

Ma fare business attraverso i canali social non è immediato richiede passaggi studiati, necessari per lo sviluppo della propria comunicazione. 

Come far crescere il proprio mercato e tutto quello che sta alle spalle di una creazione efficace del brand?

 

La strategia di comunicazione come base del successo 

Il primo passo è avere chiara la strategia di comunicazione da seguire. Avere un piano strategico ben definito e ben progettato è la chiave che concorre al successo di un’azienda.  

Questa fase iniziale si articola in tre passaggi: 

  • Definizione di obiettivi che siano realistici e misurabili; 

  • Individuazione del target di riferimento, tramite le tecniche di segmentazione e la creazione di Buyer Personas

  • Avere chiaro il messaggio su cui si baserà la comunicazione;

L’analisi approfondita e studiata di questi tre punti permetterà di creare valore e raggiungere gli obiettivi predeterminati. In questo contesto l’attività di social media marketing crea conversazioni e affinità con il pubblico.

Se ti interessa l’argomento e vuoi approfondire, leggi anche Social aziendali: come trasmettere e ricevere valore sul web

 

Illustrazione computer e omini
Immagine via Freepik.com

Che cosa crea una buona strategia social? 

Di certo una buona strategia incentrata sui social network crea visibilità al brand all’interno del mercato virtuale, aumenta la reputazione della marca, incrementa il numero di clienti e il conseguente guadagno.  

Utilizzando una strategia ideata ad hoc si creano tre fattori principali: 

  • Engagement: consiste nel coinvolgere attivamente il pubblico allo scopo di creare forti legami tra il brand e i suoi possibili clienti;

  • Social sharing: i contenuti pubblicati dall’azienda vengono condivisi dagli utenti. Ciò che diventa importante è l’impatto emotivo che si viene a creare e, come sottolinea Abigail Posner di Google, quando condividiamo un video o un’immagine, non stiamo soltanto condividendo l’oggetto, ma stiamo condividendo soprattutto la risposta emotiva che crea

  • Social caring: è il termine che viene usato dai professionisti della comunicazione per capire come il brand interagisce e si prende cura dei propri canali social. Tramite il social caring il cliente riceve assistenza e supporto prima, durante e dopo l’acquisto del prodotto o servizio. 

Come abbiamo visto le azioni da svolgere per raggiungere gli obiettivi di vendita sono diversi. Necessitano di accurata riflessione, analisi e costanza. 

Contattaci per richiedere informazioni, siamo sempre a tua disposizione.