03/11/2020

Black Friday: consigli e strategie

Scritta Black Friday su sfondo nero

La maggior parte dei rivenditori vede il Black Friday e il Cyber Monday come un'ottima occasione per liberarsi delle merci rimaste in magazzino, creare coinvolgimento con i propri clienti e sfruttare un'enorme opportunità per aumentare le vendite. 

Tuttavia, ci sono anche dei rischi e la possibilità di flop colossali si fa ancora più alta. Potreste trovarvi, ad esempio, sommersi da ordini che però non riuscite ad evadere. Oppure non siete in grado di fornire un servizio clienti adeguato rispetto ai flussi di richieste che siete abituati a ricevere normalmente. Ed infine il rischio più grande: essere superati nettamente dalla concorrenza.

Per questi motivi è essenziale prepararsi per il Black Friday e per il periodo di acquisto circostante con largo anticipo, permettendovi di massimizzare le conversioni, le vendite e il valore medio degli ordini, il tutto fornendo una proposta di valore che supera quella dei vostri concorrenti.

In questo post, vi forniremo diversi suggerimenti pratici e vi illustreremo una serie di strategie utili per sfruttare al massimo il Black Friday e l'opportunità di guadagno che è.

 

I consigli per gli e-commerce

Uomo con carta di credito in mano e pc portatile

Prima di iniziare con i nostri consigli per le piattaforme ecommerce riteniamo sia importante chiarire tre punti relativi al Black Friday:

  1. La navigazione avverrà principalmente sul mobile
  2. L'acquisto avverrà principalmente da desktop
  3. Lo shopping è diviso equamente tra generi e dati demografici

Dette queste statistiche, passiamo ora ai consigli che costituiscono la base di qualsiasi campagna Black Friday e che sono essenziali per essere preparati:

 

Strategie per il Black Friday

scritta in oro su sfondo nero di Black Friday

Ora passiamo invece alle strategie. Ce ne sono davvero tanto e ne abbiamo selezionate dieci che a nostro avviso sono da applicare assolutamente: 

  1. Pubblicizzare le offerte Black Friday sia sulla homepage, sia su landing page apposite. Sia sulla homepage, sia sulle landing page i messaggi relativi al Black Friday dovrebbero essere chiari ed evidenti.
  2. Mostrare visibilmente gli sconti del Black Friday sulle pagine dei prodotti, del carrello e delle categorie. Molti visitatori atterrano direttamente sulle pagine dei prodotti, ma è importante far comprendere che lo sconto vale per tutto il sito e non solo per il singolo prodotto. 
  3. Garantire uno sconto fisso che si applica a ogni articolo. Cercate di offrire una tariffa fissa che si applichi a tutti i prodotti. 
  4. Aumentare la scarsità con avvisi di scorte insufficienti e timer con il conto alla rovescia: Evocare un senso di scarsità è una delle cose più potenti che potete fare. I clienti che vedono che un prodotto molto richiesto saranno più motivati all'acquisto.
  5. Sfruttare le ads per mobile. Contenuti studiati ad hoc e forniti tramite app mobili creeranno interesse per il Black Friday e durante il Black Friday. 
  6. Estendere gli sconti a tutto il weekend. Una pratica che sta prendendo sempre più piede e che può incrementare le vendite è quella del Black Weekend.  
  7. Contattare le persone tramite Messenger sui social media: Anche se avete centinaia di clienti, con i bot Messenger oggi potete interagire direttamente con loro e inviare offerte e suggerimenti personalizzati. 
  8. Organizzare un evento di prevendita. Un ottimo modo per creare entusiasmo nel periodo che precede il Black Friday è offrire ai clienti un assaggio, un mini black friday.  
  9. Preparare la tua strategia di retargeting. Grazie al retargeting potete perfino offrire sconti ai clienti al termine della vendita ufficiale. 
  10. Se è neccessario un codice, mettetelo ben in vista. Assicurati che il codice sconto sia ben visibile ovunque: negli annunci, email, landing page e pagine di prodotti. 

 

Possiamo concludere dicendo che la chiave di successo per la vostra campagna di Black Friday si chiama preparazione. Preparasi in anticipo vi garantirà due grandi vantaggi. Da un lato, considerando tutti gli aspetti da coordinare, potrete avere la certezza che tutto sia organizzato nel migliore dei modi. Dall'altro lato avrete tempo per testare l'efficacia delle vostre strategie marketing, così come delle promozioni. Possono esserci imprevvisti con il Black Friday, ma con una organizzazione anticipata sarete in grado di fronteggiarli al meglio. Non vi resta che mettere in moto i nostri consigli e le strategie che abbiamo condiviso con voi!

Se invece avete bisogno essere seguiti da qualcuno che abbia le competenze necessarie per svolgere una buona attività di marketing digitale online e offline per le vostre campagne di Black Friday e non solo, non esitate a contattarci: studieremo insieme a voi le migliori soluzioni. 

illustrazione con microfono che sorride

08/10/21

Voice Search e l'impatto sulla SEO

All’inizio dell’anno vi abbiamo citato la Voice Search tra i marketing trend 2021. Dieci mesi dopo possiamo continuare ad affermare con certezza che la crescita della ricerca vocale non è affatto destinata ad assestarsi nel prossimo futuro, anzi. In questo articolo approfondiamo il ...

neuromarketing copertina

23/09/21

Che cos'è il Neuromarketing

Capire il comportamento dei consumatori è un punto cruciale per qualsiasi azienda. Spesso, però, la metodologia utilizzata per comprendere che cosa motiva e unisce i consumatori in primo luogo si rivela poco efficace. Ecco che entra in gioco il Neuromarketing. Esso aiuta a capire cos...

Materiale di cancelleria e vestiario brandizzato

25/08/21

Brand Identity: 5 cose essenziali

Quali sono gli elementi importanti da tenere in considerazione quando si costruisce una Brand Identity? Vediamo insieme cinque punti che risultano senz’altro essenziali per la buona riuscita del progetto. 1. Colori del Brand L’elemento più appariscente è anche quello che doverosam...