Mappa Via Marconi 20, Bussolengo (VR)
Email info@devinterface.com

Black Friday: consigli e strategie

black  friday copertina

La maggior parte dei rivenditori vede il Black Friday e il Cyber Monday come un'ottima occasione per liberarsi delle merci rimaste in magazzino, creare coinvolgimento con i propri clienti e sfruttare un'enorme opportunità per aumentare le vendite. 

Tuttavia, ci sono anche dei rischi e la possibilità di flop colossali si fa ancora più alta. Potreste trovarvi, ad esempio, sommersi da ordini che però non riuscite ad evadere. Oppure non siete in grado di fornire un servizio clienti adeguato rispetto ai flussi di richieste che siete abituati a ricevere normalmente. Ed infine il rischio più grande: essere superati nettamente dalla concorrenza.

Per questi motivi è essenziale prepararsi per il Black Friday e per il periodo di acquisto circostante con largo anticipo, permettendovi di massimizzare le conversioni, le vendite e il valore medio degli ordini, il tutto fornendo una proposta di valore che supera quella dei vostri concorrenti.

In questo post, vi forniremo diversi suggerimenti pratici e vi illustreremo una serie di strategie utili per sfruttare al massimo il Black Friday e l'opportunità di guadagno che è.

 

I consigli per gli e-commerce

Uomo con carta di credito in mano e pc portatile

Prima di iniziare con i nostri consigli per le piattaforme ecommerce riteniamo sia importante chiarire tre punti relativi al Black Friday:

  1. La navigazione avverrà principalmente sul mobile
  2. L'acquisto avverrà principalmente da desktop
  3. Lo shopping è diviso equamente tra generi e dati demografici

Dette queste statistiche, passiamo ora ai consigli che costituiscono la base di qualsiasi campagna Black Friday e che sono essenziali per essere preparati:

  • Velocità del sito: La bassa velocità del sito uccide le conversioni. La velocità del sito, sia per dispositivi mobili che desktop, deve essere all'altezza del periodo del Black Friday.
  • Traffico elevato: I vostri server sono in grado di gestire potenziali picchi di traffico? Assicuratevi di avere la larghezza di banda necessaria.
  • Segmentare la mailing list: Segmentate le vostre mailing list con largo anticipo, assicurandovi così che le migliori offerte finiscano alle persone giuste. 
  • Organizzare campagne email: Oltre a disporre di una base clienti segmentata, anche i vostri contenuti di email marketing dovrebbero essere pronti con largo anticipo. 
  • Rendere il mobile una priorità: Come già accennato, la maggior parte dei tuoi visitatori arriverà sul tuo sito tramite un dispositivo mobile. Ottimizzazione mobile e il marketing dovrebbe essere in cima alla tua lista di cose da fare.
  • Inizia presto: inizia ad informare i clienti sulle tue prossime offerte con largo anticipo rispetto ai giorni effettivi in modo che siano pronti a comprare quando si avvicina il momento.

 

Strategie per il Black Friday

scritta in oro su sfondo nero di Black Friday

Ora passiamo invece alle strategie. Ce ne sono davvero tanto e ne abbiamo selezionate dieci che a nostro avviso sono da applicare assolutamente: 

  1. Pubblicizzare le offerte Black Friday sia sulla homepage, sia su landing page apposite. Sia sulla homepage, sia sulle landing page i messaggi relativi al Black Friday dovrebbero essere chiari ed evidenti.
  2. Mostrare visibilmente gli sconti del Black Friday sulle pagine dei prodotti, del carrello e delle categorie. Molti visitatori atterrano direttamente sulle pagine dei prodotti, ma è importante far comprendere che lo sconto vale per tutto il sito e non solo per il singolo prodotto. 
  3. Garantire uno sconto fisso che si applica a ogni articolo. Cercate di offrire una tariffa fissa che si applichi a tutti i prodotti. 
  4. Aumentare la scarsità con avvisi di scorte insufficienti e timer con il conto alla rovescia: Evocare un senso di scarsità è una delle cose più potenti che potete fare. I clienti che vedono che un prodotto molto richiesto saranno più motivati all'acquisto.
  5. Sfruttare le ads per mobile. Contenuti studiati ad hoc e forniti tramite app mobili creeranno interesse per il Black Friday e durante il Black Friday. 
  6. Estendere gli sconti a tutto il weekend. Una pratica che sta prendendo sempre più piede e che può incrementare le vendite è quella del Black Weekend.  
  7. Contattare le persone tramite Messenger sui social media: Anche se avete centinaia di clienti, con i bot Messenger oggi potete interagire direttamente con loro e inviare offerte e suggerimenti personalizzati. 
  8. Organizzare un evento di prevendita. Un ottimo modo per creare entusiasmo nel periodo che precede il Black Friday è offrire ai clienti un assaggio, un mini black friday.  
  9. Preparare la tua strategia di retargeting. Grazie al retargeting potete perfino offrire sconti ai clienti al termine della vendita ufficiale. 
  10. Se è neccessario un codice, mettetelo ben in vista. Assicurati che il codice sconto sia ben visibile ovunque: negli annunci, email, landing page e pagine di prodotti. 

 

Possiamo concludere dicendo che la chiave di successo per la vostra campagna di Black Friday si chiama preparazione. Preparasi in anticipo vi garantirà due grandi vantaggi. Da un lato, considerando tutti gli aspetti da coordinare, potrete avere la certezza che tutto sia organizzato nel migliore dei modi. Dall'altro lato avrete tempo per testare l'efficacia delle vostre strategie marketing, così come delle promozioni. Possono esserci imprevvisti con il Black Friday, ma con una organizzazione anticipata sarete in grado di fronteggiarli al meglio. Non vi resta che mettere in moto i nostri consigli e le strategie che abbiamo condiviso con voi!

Se invece avete bisogno essere seguiti da qualcuno che abbia le competenze necessarie per svolgere una buona attività di marketing digitale online e offline per le vostre campagne di Black Friday, non esitate a contattarci: studieremo insieme a voi le migliori soluzioni.