17/11/2020

6 consigli per una buona User Experience

Progettazione sito web

Da tempo si parla di quanto sia importante progettare un’esperienza ottimale per l’utente che naviga su un sito internet o su un’app. Ed è qui che entra in gioco la User Experience (UX UE), la progettazione di un percorso volto ad aumentare la soddisfazione e la fidelizzazione del cliente. 

 

Cosa significa User Experience? 

Il termine in questione trova la sua traduzione come “progettazione dell’esperienza dell’utente” e fa riferimento a criteri e strumenti prestabiliti per poter migliorare l’interazione tra cliente e prodotto. Il focus verte, senza ombra di dubbio, sulla percezione e sulla soddisfazione immediata dell’utente

In un sistema digitale interattivo diventa quindi fondamentale la realizzazione di una User Experience efficace

 

Perché è importante? 

Specialmente negli ultimi anni è emersa l’esigenza di migliorare sempre di più il processo di User Experience, motivo dato da un alto incremento di prodotti e servizi digitali fruibili su diverse piattaforme. Inoltre, ha dovuto inglobare recentemente anche altre discipline esperienziali come il marketing e il business

Ragion per cui diventa rilevante adottare una progettazione che possa abbracciare anche i trend emergenti. 

 

Lavagna con due persone

 

6 fattori per una buona User Experience 

Una cosa è certa: alla base di una buona User Experience c'è la conoscenza degli utenti per i quali dobbiamo progettare il percorso. Realizzare un’esperienza richiede di mettere al centro le persone per creare empatia, ascoltarle e dare importanza ai loro feedback.  

Perché una User Experience sia di livello deve: 

  1. Essere intuitiva: qualsiasi elemento all’interno del nostro progetto deve garantire all’utente immediata chiarezza, favorendo le azioni del visitatore che, in questo modo, sa esattamente quello che deve fare. Il design deve essere intuitivo e agevolare le persone a non concentrarsi su particolari che potrebbero non riconoscere o non aspettarsi; 

  1. Essere funzionale: durante la navigazione tutto deve funzionare al meglio, dalla velocità di caricamento all’eliminazione di down e crash. Se non si offre un prodotto che funziona il nostro utente finirà per approdare in altri siti e trovare altre soluzioni.

  1. Essere in target: una vera esperienza diventa tale solo se le persone possono essere coinvolte in qualcosa di unico e speciale. Conoscere il proprio target ci permette di comprendere al meglio anche i loro bisogni e desideri, per non rischiare di cadere in una progettazione che sia solo bella esteticamente ma non funzionale; 

  1. Sostenere l’utilità: i contenuti offerti dovranno essere di rilevanza e apportare un valore aggiunto al tuo prodotto o servizio; 

  1. Adottare l’usabilità: si intende la facilità di utilizzo. I comandi e le funzioni dovranno essere intuitive, logiche, semplici da ricordare e al passo con i tempi; 

  1. Puntare all’estetica: la progettazione non può solamente far riferimento ai fattori elencati sopra, ma deve anche rispettare alcune indicazioni grafiche e di design che rendano il tutto omogeneo e di buon gusto estetico.  

 

Facciamo il punto 

Risulta indispensabile cercare di rendere il percorso degli utenti il più piacevole possibile, permettendo di soddisfare le loro necessità con estrema semplicità e sicurezza

Il nostro compito è quello di indagare e studiare i comportamenti e i bisogni del nostro pubblico. Solo attraverso una comprensione profonda si riuscirà a stabilire il percorso migliore per l’utente. 

Se necessiti di un aiuto o desideri creare un sito web che segua questi principi, non esitare a contattarci.  

illustrazione con microfono che sorride

08/10/21

Voice Search e l'impatto sulla SEO

All’inizio dell’anno vi abbiamo citato la Voice Search tra i marketing trend 2021. Dieci mesi dopo possiamo continuare ad affermare con certezza che la crescita della ricerca vocale non è affatto destinata ad assestarsi nel prossimo futuro, anzi. In questo articolo approfondiamo il ...

neuromarketing copertina

23/09/21

Che cos'è il Neuromarketing

Capire il comportamento dei consumatori è un punto cruciale per qualsiasi azienda. Spesso, però, la metodologia utilizzata per comprendere che cosa motiva e unisce i consumatori in primo luogo si rivela poco efficace. Ecco che entra in gioco il Neuromarketing. Esso aiuta a capire cos...

Materiale di cancelleria e vestiario brandizzato

25/08/21

Brand Identity: 5 cose essenziali

Quali sono gli elementi importanti da tenere in considerazione quando si costruisce una Brand Identity? Vediamo insieme cinque punti che risultano senz’altro essenziali per la buona riuscita del progetto. 1. Colori del Brand L’elemento più appariscente è anche quello che doverosam...