20/10/2020

4 tool per una SEO rispettabile

Schermo pc con scritta SEO su sfondo arancione con vasetti piantine accanto al pc

La SEO, come abbiamo visto nell'articolo dedicato a SEO e SEM è importante per tutte le aziende che hanno una presenza online.

Se hai deciso di investire anche tu nella Search Engine Optimization ti servono necessariamente gli strumenti giusti.

Ci sono davvero tanti tool pensati per fare SEO. In questo articolo ti parliamo di 4 tool che ci sentiamo di consigliare per una SEO rispettabile.

 

1) SEMrush

Fondato nel 2008, SEMrush ha visto una fortissima crescita, fino a diventare un must-have nel settore. Si tratta di un software che permette di svolgere diverse attività di digital marketing: SEO, content marketing, ricerche di mercato e campagne pubblicitarie.

Focalizzandoci sulla SEO, SEMrush offre servizi di:

Anche se si tratta di un tool a pagamento, si tratta di un servizio su cui investire, specialmente se avete clienti all'estero.

 

2) Screaming Frog

Screaming Frog è un magnifico spider tool per fare SEO perché il software consente di eseguire una scansione del sito web come farebbe Google, permettendoti così di vedere cosa trova Google scansionando il tuo sito. Tra le molteplici funzionalità segnaliamo la possibilità di:

Dalla sua fondazione, Screaming Frog si è evoluto per offrire una suite completa di funzionalità SEO, consentendoti di identificare rapidamente i problemi che il tuo sito web potrebbe avere.

 

3) Answer The Public

Se stai cercando dei modi per ottimizzare i tuoi contenuti per la rete di ricerca, Anwer The Public è il tool ideale.

Semplice e intuitivo, Answer The Public è basato sui suggerimenti di ricerca di Google. Mentre Google ti fa visualizzare in prima pagina solo 10 risultati, questo tool di parole chiave a coda lunga (long tail keyword) fornisce una mappatura di tutte le informazioni cercate organizzandole in diverse categorie:

Answer the Public è uno strumento semplice e veloce da utilizzare che può aiutarti ad aumentare il traffico del tuo sito web.

 

4) Advanced Web Ranking

Nato nel 2002 e quindi strumento consolidato, Advanced Web Ranking (AWR) è una suite di software SEO il cui fiore all'occhiello è il rilevamento in tempo reale del ranking.

Le funzionalità principali di questo tool sono:

  1. Rank Tracker: monitoraggio del posizionamento del sito su desktop e mobile.
  2. SEO Reporting: creazione di report relativi al posizionamento dei siti web su tutti i principali motori di ricerca;
  3. Analisi competitor: analisi dei competitor, delle loro prestazioni nelle SERP e delle loro strategie riguardanti le parole chiave.

Apprezzato per l'interfaccia semplice da usare e per i risultati affidabili, AWR è un software completo e sempre aggiornato.

Ti abbiamo proposto quattro strumenti che ti aiuteranno nel far crescere il tuo business.

Se hai difficoltà a muoverti nel mondo della SEO Mint Marketing ti può aiutare. Contattaci e studieremo la soluzione migliore per la tua attività.

 

 

 

Immagine di copertina via Freepik.com

illustrazione con microfono che sorride

08/10/21

Voice Search e l'impatto sulla SEO

All’inizio dell’anno vi abbiamo citato la Voice Search tra i marketing trend 2021. Dieci mesi dopo possiamo continuare ad affermare con certezza che la crescita della ricerca vocale non è affatto destinata ad assestarsi nel prossimo futuro, anzi. In questo articolo approfondiamo il ...

neuromarketing copertina

23/09/21

Che cos'è il Neuromarketing

Capire il comportamento dei consumatori è un punto cruciale per qualsiasi azienda. Spesso, però, la metodologia utilizzata per comprendere che cosa motiva e unisce i consumatori in primo luogo si rivela poco efficace. Ecco che entra in gioco il Neuromarketing. Esso aiuta a capire cos...

Materiale di cancelleria e vestiario brandizzato

25/08/21

Brand Identity: 5 cose essenziali

Quali sono gli elementi importanti da tenere in considerazione quando si costruisce una Brand Identity? Vediamo insieme cinque punti che risultano senz’altro essenziali per la buona riuscita del progetto. 1. Colori del Brand L’elemento più appariscente è anche quello che doverosam...