Analisi e monitoraggio

Analisi e monitoraggio

L'analisi dei dati è fondamentale in una strategia di web marketing. Per effettuarle al meglio abbiamo suddiviso il nostro flusso di lavoro in tre macroaree:

Prima fase: raccolta e monitoraggio dati

Per raccogliere tutti i dati importanti colleghiamo le piattaforme di analisi e monitoraggio ai siti dei nostri clienti. Ecco quelle che utilizziamo.

Google Analytics

La piattaforma fondamentale per portare avanti l'analisi dei siti web. Con Google Analytics monitoriamo le azioni che vengono effettuate sui siti, i loro contenuti più visti, la tipologia di utenti che li visita e molto altro ancora.

Oltre ad agganciare correttamente Google Analytics creiamo anche viste, obiettivi, eventi, dashboard e rapporti personalizzati che migliorano il tracciamento dei dati e rendono più agevole la loro lettura.

Google Search Console

Di importanza vitale per quanto riguarda l'indicizzazione e il posizionamento dei siti web. La settiamo in modo che Google legga i contenuti dei siti correttamente e lo monitoriamo per identificare eventuali errori. Inoltre Search Console è importante per scoprire le query con cui gli utenti trovano le attività dei nostri clienti.

Google Maps e Google MyBusiness

Per chi ha un'attività fisica è importante farsi trovare su questi canali, per migliorare la visibilità sul motore di ricerca Google e collezionare recensioni positive. Inoltre possono fornirci dei dati aggiuntivi su quanto gli utenti ricercano l'attività.

Facebook Business Manager

Raccogliamo i dati che provengono da Facebook e Instagram grazie all'implementazione del Pixel di Facebook e a Business Manager, piattaforma con cui gestiamo gli account dei nostri clienti.

Hotjar

La piattaforma ci fornisce le mappe di calore e le registrazioni delle sessioni degli utenti. Possiamo vedere quello che gli utenti fanno sul sito, quali azioni compiono, quanto stanno all'interno di una pagina, come navigano il sito web. Grazie a Hotjar capiamo quali sono i contenuti che non funzionano e perché.

Google Tag Manager

Gestiamo i collegamenti delle varie piattaforme con il sito attraverso Google Tag Manager, in modo da vare un controllo centralizzato dei vari tool e la massima flessibilità nella loro implementazione

Seconda fase: analisi dei dati

Saper decifrare correttamente i dati è il segreto di una buona analisi .

Passato un periodo di tempo utile a fornirci dei dati significativi (il periodo può variare da caso a caso) procediamo alla seconda fase del nostro flusso di lavoro: l'analisi dei dati vera e propria.

Studiamo e incrociamo i dati, cerchiamo al loro interno le tendenze, i pattern ricorrenti, le cose che funzionano e quelle da sistemare.

In poche parole diamo un significato alla moltitudine di dati a nostra disposizione.

Google Data Studio

Con Google Data Studio creiamo dashboard personalizzate che ci mostrano in dettaglio l'andamento del sito web e dei diversi canali collegati ad esso. Uno strumento potentissimo di Business Intelligence.

Analisi SEO

In caso di analisi SEO di sito web aziendale o ecommerce non ci limiteremo a raccogliere i dati mediante le piattaforme viste sopra, ma andremo a perfezionare il nostro studio con dei SEOtool specifici a nostra disposizione.

Terza fase: report per il cliente

Effettuata l'analisi sarà nostra cura creare un report esaustivo per il cliente. Il report è compilato in modo da rendere chiara la lettura dei dati raccolti e per spiegare con semplicità e precisione l'analisi fatta.

Nel report, oltre alle attività svolte e all'analisi dei dati, sono contenute le ottimizzazioni da fare per migliorare il rendimento del sito web.

Continua a leggere

copertina-link.jpg

Link Building

Avere tanti siti autorevoli che contengono link ai siti web dei nostri clienti è importante per il loro posizionamento sui motori di ricerca. La Link Building è l'attività che fa crescere la quanti...

copertina-parole-chiave-1.jpg

Parole chiave importanti

La scelta e l'utilizzo delle parole chiave fa parte di quell'insieme di attività e best practices chiamato SEO. Sono determinanti nel migliorare il posizionamento dei siti web all'interno dei motor...